Da Venice alla conquista del mondo

Gold’s Gym History

59 Years

59 anni di bodybuilding, fitness e tradizione - scopri di più sulla leggendaria storia di Gold's Gym

0

Founded in California

0

Countries worldwide

0
+

Gyms around the globe

0
M+

Passionate members

0

Mr. Olympia winners

0
%

Satisfied customers

Immagine in bianco e nero di un'area di allenamento outdoor

Dai rottami all’oro: nel 1965 Joe Gold costruisce i suoi primi attrezzi utilizzando del ferro vecchio e li mette in uno stanzone di cemento a Venice Beach, in California. Quello che inizialmente era soltanto un punto di incontro per pochi appassionati è diventato oggi la Mecca del mondo fitness e bodybuilding: Gold’s Gym

AboutJoeGold

Nato a Los Angeles nel 1922, Joe Gold scopre la sua passione per il bodybuilding all’età di 12 anni e si allena con gli attrezzi che si costruisce da solo nella discarica gestita dal padre e successivamente a Muscle Beach. Dopo aver combattuto nella guerra di Corea, Joe ritorna a Venice. Nel 1959 Muscle Beach chiude e in California rimangono solo 3 palestre. Joe ha la soluzione: apre una palestra tutta sua.

ThegoldenErabegins

Nel 1965 Joe Gold apre la 1° Gold’s Gym al 1006 della Pacific Ave a Venice. Gli attrezzi per la sua nuova palestra Joe se li costruisce da solo. Come bodybuilder sa perfettamente di cosa c’è bisogno. In pochissimo tempo, la Gold’s Gym diventa il punto di riferimento fondamentale per gli appassionati di bodybuilding.

THEMECCAOFBODYBUILDING

Frank Zane, Serge Jacobs, Ric Drasin, Dave Draper – tutti vogliono allenarsi alla Gold’s Gym di Venice. Con il suo impegno e la sua visione, Joe conferisce dignità a quella che fino ad allora era considerata una sottocultura e la fa risplendere al sole della California.

HomeoflegendArnie

Nel 1968 Arnold Schwarzenegger, la più grande leggenda del bodybuilding di tutti i tempi, sceglie Gold’s Gym come sua palestra di riferimento. Joe diventa suo amico e mentore e offre ad “Arnie” l’ambiente di allenamento perfetto per diventare una icona mondiale.

BecomingPopular

Nel 1970 Joe Gold vende la sua palestra a Dave Saxe e Bud Danitz e si unisce alla marina mercantile. A partire dal 1972, Ken Sprague accresce il successo di Gold’s Gym, mentre le star di Hollywood come Arnie consacrano il mito del Bodybuilding.

GoforGold's

Nei bar, in spiaggia, sul lungomare o in città: le t-shirt con il logo di Gold’s Gym, disegnato per la prima volta da Ric Drasin su un tovagliolo, sono praticamente ovunque.

PumpingIron

La grande svolta: negli anni 70, il film „Pumping Iron“ proietta il bodybuilding sulla scena mondiale, con Gold’s Gym come epicentro. Diventata ufficialmente un mito, la palestra rende ora accessibile la pratica di questa disciplina a un pubblico più ampio.

Mostfamousgym

Improvvisamente, i muscolosi frequentatori della Gold’s Gym compaiono sulle copertine delle maggiori riviste di moda. Nella palestra più famosa del mondo, si incontrano regolarmente superstar del calibro di Clint Eastwood e Muhammad Ali.

Gold’sGymtoday

Negli ultimi 56 anni, Gold’s Gym è diventato un brand globale con 700 palestre sparse in giro per il mondo, pur rimanendo fedele alla sue radici che affondano nel mondo del bodybuilding. Oggi sono tre milioni gli appassionati che si allenano in sei continenti seguendo l'ormai celebre motto di Joe Gold: „That‘s the object of going to a gym – having fun!“

VIPS@Gold’s

Gold’s Gym non è un punto di riferimento soltanto per la scena del fitness e del bodybuilding. Da oltre 55 anni, anche molte star di Hollywood si allenano nella palestra più famosa del mondo. Oltre ad Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Lou Ferrigno, Busta Rhymes, 50 Cent, The Rock e Mark Wahlberg, si affidano a Gold’s anche celebrities e fitness influencer come Simeon Panda o trainer famosi come Melissa Alcantara.

Immagini in bianco e nero della prima Gold’s Gym e con Arnold Schwarzenegger:
© George Butler / Contact Press Images